Indicazioni per Covid-19 per i Corsi di Avviamento – 10/01/2021

con Nessun commento
In seguito al Decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 la Fidal ha aggiornato il Protocollo Anti Covid, che in questo periodo stabilisce le regole per le attività di allenamenti e gare per i suoi tesserati.
Riassumiamo di seguito quanto ad oggi (10 gennaio 2021) in vigore in proposito, in termini di obblighi da rispettare. Il tutto è passibile di cambiamenti restrittivi rispetto a decreti successivi, aggiornamento del protocollo Fidal Anti Covid ed a regolamenti emessi dai gestori dei campi per motivi organizzativi. In caso di cambiamenti li comunicheremo con un nuovo articolo riassuntivo su questo sito.
Accesso al campo (all’aperto) per gli allenamenti :
Atleti dai 18 anni in su:
 – Certificazione Verde Covid-19 Base
 – Mascherina FFP2 quando non si stanno allenando
Accompagnatori che assistono all’allenamento:
 – Certificazione Verde Covid-19 Rafforzata
 – Mascherina FFP2
Per eventuali accompagnatori di persone non autosufficienti  in ragione dell’età o di disabilità  non è richiesta la Certificazione Verde Covid-19, restando valido l’obbligo di Mascherina FFP2 e distanziamento; se non in possesso di Certificazione Verde Covid-19 Rafforzata dovranno inoltre rimanere nell’impianto lo stretto necessario per l’accompagnamento
Competizioni Indoor:
Atleti dai 12 anni in su:
Certificazione Verde Covid-19 Rafforzata
 – Mascherina FFP2 quando non si stanno scaldando o gareggiando
Accompagnatori che assistono:
L’accesso al campo di gara è regolamentato per ogni manifestazione dagli organizzatori, che, dovendo garantire una presenza ridotta nell’impianto, in genere premettono solo ad atleti tecnici e dirigenti in numero limitato di accedere all’impianto, in ogni caso con
 – Certificazione Verde Covid-19 Rafforzata
 – Mascherina FFP2
Competizioni Outdoor:
Atleti dai 12 anni in su:
 – Certificazione Verde Covid-19 Base
 – Mascherina FFP2 quando non si stanno scaldando o gareggiando (la mascherina è in genere prevista anche per la parte iniziale della gara)
Accompagnatori che assitono:
L’accesso al campo di gara è regolamentato per ogni manifestazione dagli organizzatori, che, dovendo garantire una presenza ridotta nel campo di gara, in genere premettono solo ad atleti tecnici e dirigenti in numero limitato di accedere all’impianto, in ogni caso con
 – Certificazione Verde Covid-19 Rafforzata
 – Mascherina FFP2
Per le varie definizioni riguardanti la Certificazione Verde Covid-19 rimandiamo alle faq su sito del governo
  • Green pass base: si intende la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
  • Green pass rafforzato: si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Il tempo di emissione e la durata della Certificazione variano a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata.

In caso di vaccinazione: per la prima dose, a partire dal 9 dicembre 2021, la Certificazione sarà generata entro 48 ore dopo la somministrazione, ma avrà validità a partire dal 15° giorno dalla prima dose e fino alla dose successiva; dal 15 dicembre 2021, sarà valida per 9 mesi dalla data di vaccinazione. Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale e del green pass da guarigione post vaccinazione sarà ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi.

 

Specifichiamo poi che per tutti i tipi di green pass restano valide le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.

Riportiamo qui alcuni link utili di approfondimento:

Faq sul Covid 19 dal Dipartimento per lo sport-Presidenza del Consiglio dei Ministri