Quando una stagione, strana di per sé, porta un atleta a migliorarsi di gara in gara, lo porta a guadagnarsi un posto nella rappresentativa cadetti per i Campionati Italiani di Forlì con uno dei migliori tempi dell’anno in Italia, tutto è possibile.
A Forlì le batterie del sabato mattina del 300 hs hanno portato il portacolori dell’ Atletica Roma Acquacetosa, questa volta con la maglia della rappresentativa del Lazio, Andrea Accettella in finale di diritto, secondo posto ottenuto in rimonta, come è solito correre.
Alla vigilia della finale i tempi di qualificazione, per la stragrande maggioranza degli atleti i personali sulla distanza, sono tutti vicini: il primo tempo di qualificazione stacca tutti di almeno 9 decimi, ma poi sono in quattro nel giro di 3 decimi, e allora mettercela tutta in finale e puntare all’oro è ciò che tutti i cadetti della finale faranno, consapevoli che il podio e forse anche l’oro è alla portata.
Andrea parte con questa consapevolezza, e per la prima volta in stagione anche la parte iniziale di gara è decisa, la ritmica stabilita fra gli ostacoli è rispettata e si trova ad affrontare il sesto ostacolo un tantino sotto, essendo passato a 16 passi, ma gestisce comunque un passaggio fluido e la falcata non sembra affaticata; tutto procede secondo i piani, leggerissima rimonta su un determinato Francesco Micheletto, che si presenta troppo sotto il settimo ostacolo e purtroppo lo abbatte con la prima gamba, cadendo a terra. Andrea era in rimonta ma ora ha strada spianata, riesce parzialmente a ricordare le raccomandazioni di rimanere tranquillo e in spinta fino al traguardo, ma le rispetta quanto basta per conquistare l’oro fra incredulità e gioia. Un conto è parlare della possibilità di vincere, in lizza con altri bravissimi atleti, come lo sfortunato Micheletto, un’altro conto è trovarsi al traguardo di un campionato italiano primo a tagliare il traguardo. Grande Andrea!
I campionati italiani giovanili dell’Atletica Roma Acquacetosa del 2020 si chiudono così, dopo l’oro dei Campionati Italiani Allievi a Rieti di Flavia Bianchi sugli 800 m, l’oro del Campionati Italiani Juniores a Grosseto di Lorenzo Benati sui 400 m, eccoci all’oro dei Campionati Italiani Cadetti a Forlì di Andrea sui 300 hs. Grandi Ragazzi!