Iniziamo la narrazione della partecipazione degli atleti dell’Atletica Roma Acquacetosa in ordine cronologico.
Venerdì grande prima giornata ai Campionati italiani U20 e U23 di Grosseto! Alle 15:30 abbiamo cominciato con le batterie dei 100 U23 di Mario Vigliotti, che passa agevolmente il turno con 10″91 e la terza posizione che gli garantisce la semifinale di diritto.
Dopo poco meno di un’ora, nella terza batteria dei 400 U20 Lorenzo Benati sigla un 48″95 tranquillo che vale la vittoria in batteria e la terza corsia nella finale di sabato alle 17:20.
Si ricomincia,con le semifinali dei 100 U23, dove la ‘torcida’ dell’Acquacetosa spinge Vigliotti che parte nell’ottava corsia della terza semifinale. La partenza per Mario è questa volta migliore del solito, intorno ai 60 sembra addirittura in testa, l’arrivo è al fotofinish, che dopo qualche minuto di attesa ci premia con il PB del “Viglottus” in 10″60, nuovo record sociale, secondo posto ed accesso diretto alla finale senza passare dai tempi di ripescaggio!
Le gare hanno una mezz’ora di ritardo e l’organizzazione tende a recuperare, riducendo il tempo tra semifinale e finale; coach Andrea Amato stabilisce il PB dal bar al campo di riscaldamento per portare l’acqua al suo pupillo.
In tribuna apparecchiamo per il tifo ‘Covid free’: le incitazioni si sentono bene, anche se soffocate dalle mascherine, rigidamente indossate da tutti noi. Mario parte nella finale dalla settima corsia: l’avvio è un po’ meno efficace della semifinale, tuttavia Mario recupera qualche posizione, per poi cedere qualcosa negli ultimi metri: un’altra ottima prestazione in 10″70, ottavo posto in un’edizione dei CI U23 con grandi risultati (10″31 Patta, 10″35 Artuso).
Quando ormai sono calate le prime ombre della sera, entrano in pista le sorelle Bella per i metri 800, Sofia U20 ed Arianna U23. Nella prima batteria, Sofia si incolla ai garretti di Sofia Favalli, tiene duro ed arriva seconda in 2’12″65, nuovo PB ed accesso alla finale di sabato. Arianna, visto il successo della strategia della sorella, fa lo stesso nella batteria U23, francobollando Gaia Sabatini e giungendo anch’essa seconda, 2’11″25, PB ed accesso in finale.
Sabato sono previsti alle 13:20 i 200-isti U20 Mastrangeli e Battistoni, alle 14:00 forse Vigliotti raddoppia si 200 U23. Alle 17:20 la finale U20 dei 400 di Lorenzo, poi a seguire le finali delle sorelle Bella e le 4×100 maschili U20 e U23. Daje!
La seconda giornata dei CI junior e promesse ci regala una caterva di emozioni, che vado a condividere. Si parte con le batterie dei 200 mt, dove schieriamo tra gli JM i ‘Luchi’, Battistoni e Mastrangeli, tra le promesse l’indomito Mario Vigliotti
Per i due Juniores il lockdown è stato pesante, due mesi di inattività vera ed una ripresa con piccoli infortuni, come è normale; si battono bene, Luca B. ottiene lo SB, la stagione dovrebbe continuare per altri due mesi per lui.
Luca M. sino al 150 e’ dentro la gara, in linea per un buon tempo, poi la poca tenuta si fa sentire e gli ultimi metri sono ‘mollati’, comunque un discreto 22″91, consci che può fare tempi di un altro livello.
Viglottus ce la mette tutta, ma dopo i tre turni di ieri con PB e finale le energie, specialmente nervose, sono al lumicino. Chiude onorevolmente in 22″37. Nel pomeriggio finale dei 400 JM, dove presentiamo
Video in 'personalizzata' della finale dei Campionati Italiani Juniores 2020, Lorenzo Benati
Pubblicato da Mario Benati su Martedì 22 settembre 2020
Dalla terza giornata dei CI Juniores e Promesse di Grosseto, Maledizione! Squalificate entrambe le nostre 4 x 400, JM per una banalissima infrazione di piede del nostro quarto frazionista (di circa un centimetro prima della riga di inizio cambio, infrazione fatta da almeno un altro frazionista nella stessa ultima frazione ,lui perdonato, da video), e la PM per una infrazione in curva sulla linea, che non siamo stati in grado di apprezzare tramite video. I ragazzi si erano battuti, stanchi ma non domi, e uscire così un pò brucia. Prendiamola così, ci è servita per dare a vari ragazzi la certezza di poter correre un 400 ed un punto di riferimento per la prossima stagione. I ragazzi non sono stati felici, ma sanno che non sempre tutte le ciambelle escono col buco. Anche in questo ragazzi siete dei grandi, tenete duro e ad maiora!