Grande spedizione dell’Atletica Roma Acquacetosa ai campionati italiani assoluti 2020 di Padova.
Ci è mancata la nostra ostacolista con barriere basse Anna Gresta, ai box per prudenza, dopo il riacutizzarsi negli ultimi giorni di preparazione di un fastidio al piede, siamo tutti con lei.
Hanno tenuto alto la bandiera dell’Acquacetosa Mario Vigliotti, classe 1999, al via dei 100 mt, e Lorenzo Benati quattrocentista diciottenne.
Iniziamo dalle qualificazioni di venerdì.
Mario, allenato dal coach Andrea Amato, si qualifica per la semifinale in via diretta in quanto terzo delle batterie, con l’ottimo tempo di 10″73 (-0,2); durante la sua batteria, la seconda, inizia una leggera pioggia, che diventerà temporale nella terza ma con un consistente vento a favore che permetterà a ben sette degli otto partecipanti di qualificarsi per le semifinali; dopo queste batterie, le gare vengono sospese per il violento temporale che allaga la pista. Alla ripresa, nella seconda delle tre batterie dei 400 mt. Lorenzo Benati conquista la seconda piazza e la qualificazione diretta alla finale con un ottimo 47″49, corso in controllo (passaggio ‘elettrico’ ai 200 in 23″32), dietro uno dei favoriti, Vladimir Aceti.
E siamo a sabato, giorno di semi finale per Mario, il parterre dei partenti è decisamente qualificato, il tempo grazia gli atleti, le previsioni di temporale vengono per ora smentite. La batteria di Mario è veloce, chiude in 10.83, non lontano dal recente personale, con un quattordicesimo posto in classifica che gli fa onore.
Dopo le finali di 100 hs e 110 hs e dei 100 mt in programma la finale dei 400 m, in corsia 3 parte Lorenzo; non si fa condizionare dalla partenza veloce dei suoi compagni di finale, anche il vento sul rettilineo opposto fa faticare tutti e ai 200 m Lorenzo corre in scioltezza ma staccato dai primi; la seconda curva vede la progressione di Lorenzo, che si presente sul rettilineo di arrivo in 5 posizione.
A questo punto la rimonta che sogni si realizza davanti ai nostri occhi, composto e determinato risale verso i primi, finendo la gara terzo, un bronzo agli assoluti da diciottenne che lo porta ai vertici dell’atletica italiana, a pochi centesimi dal personale. Grande Lorenzo!
Il video della finale dei 400 m