L’Atletica Centosessantanove alla 100 x 1000 – I Preparativi e la Storia

con Nessun commento

L’Atletica Centosessantanove alla 100 x 1000
Stadio ai Marmi 26 maggio 2007 ore 18:00

Clicca sul link per vedere
l’elenco e l’ordine di partenza (aggiornato al 25 Maggio) degli staffettisti confrontato con la staffetta del 1971

Gli staffettisti sono organizzati a gruppi di 20 (poco meno di un’ora); ciascun gruppo di staffettisti deve presentarsi al nostro gazebo almeno un’ora prima della partenza del primo del suo gruppo. Se l’orario della tua partenza non ti aggrada, sii paziente; se prorpio ti è impossibile, scrivi/telefona al Mastro di Chiavi (benati@tiscali.it – 348 8299220) che farà il possibile, se è possibile…
La Storia
Nel lontano 1971, una società romana di Atletica Leggera, il CUS Roma, fu in grado di schierare nello stesso giorno, con la stessa maglia, 100 atleti in grado di correre 1000mt. in circa 170 secondi, ovvero 2 min. e 50 secondi. Chi si intende di Atletica, sa cosa questo significa; chi invece non è molto pratico di tartan e corse sui prati, può provare ad andare in una pista di atletica, correre un giro di pista in 68 secondi e pensare di farne un altro e poi un altro mezzo allo stesso ritmo.
In quel gruppo di ottimi atleti erano presenti dei Campioni, quali Roberto Frinolli (campione europeo e finalista olimpico sui 400 hs.),…
Erano anni nei quali l’Atletica era presente nelle scuole, alla televisione, sui giornali, addirittura esistevano le figurine dei Campioni; esisteva l’Atletica dei giovani e delle regioni, ed i risultati locali avevano il loro spazio il Martedì sulla Gazzetta e sul Corriere dello Sport. Vincere un Campionato Regionale era un risultato importante, che aveva il suo spazio sulla stampa locale e nazionale.
Un ragazzo che iniziava a correre, poteva confrontare i propri risultati con quelli a livello regionale; non era mortificato, come oggi, dal paragone con gli unici modelli proposti dai media, ovvero i primati mondiali, olimpici, al massimo europei.

Oggi
La 100×1000 di Miguel, con le staffette delle scuole la mattina (come Atleticacquacetosa supporteremo la staffetta del Liceo T. Mamiani) e la sfida del pomeriggio, permette a tanti ragazzi ed atleti di ritrovarsi in un bellissimo contesto (lo stadio dei Marmi) e di partecipare attivamente ad un evento sportivo con una durata di circa 5 ore (per la prima staffetta, speriamo meno…), confrontandosi con i coetanei e con se stessi; per qualcuno, sarà il primo approccio ad una gara di Atletica, il più sociale degli sport individuali; per altri, la maniera di ritrovarsi con i compagni di squadra e di allenamento.

Cosa vogliamo fare
Per la staffetta ‘Atletica 169’ abbiamo scelto un nome che rivela le nostre intenzioni; sarà l’occasione per misurare le capacità di aggregazione della parte ‘competitiva’ dell’Atletica Romana; la dimostrazione che il movimento esiste, che è in grado di ritrovarsi per un comune obiettivo e che è in grado di esprimere valori ‘atletici’ significativi.

E per il Perché?
Abbiamo pensato inoltre di affiancare a questa sfida sportiva un’iniziativa a sostegno dei bambini che vivono in nella ‘Casa del Nino’; l’orfanotrofio che in Però è seguito da Suore Agostiniane, ospita un centinaio di bambini, vittime della grande povertà e delle violenze subite; si trova nella regione dell Apurimac nel piccolo paese di Chuquibambilla, sulla Cordigliera delle Ande, ad un altitudine di 4000m.
L’assocazione che lo segue (‘Jonathan’) è presente dal 1979 con diverse inzative a suo sostegno, come la raccolta della carta, spettacoli teatrali, redazione di calendari e in particolare con le adozioni a distanza.
Ogni anno l’associazione Jonathan porta alla casa del Nino scarpette, materiale medico, material escolastico. E’ per contribuire al prossimo viaggio che saremo con le persone dell’associazione Jonathan il 26, a raccogliere fondi per i loro ninos.

Ci vuoi aiutare?
Se hai nelle gambe un tempo al limite dei tre minuti e hai voglia di buttarti nell’anello rosso con noi, scrivici a info@atleticacquacetosa.net o benati@tiscali.it oppure chiamci ai seguenti riferimenti: 348 8299220 Mario; 333 3901682 Emilio
Se hai voglia di venire a vedere cosa combineremo, vienici a trovare dalle il 26 maggio dalle 18:00 in poi saremo allo stadio dei Marmi, pronti alla sfida.